Istituto Comprensivo "G. Parini" di Camposampiero

Scuole dell'Infanzia, primarie, secondaria di primo grado, punto erogazione CPIA

GIOVANI MATEMATICI SI DIVERTONO

Nell’ambito del progetto di divulgazione dell’Educazione Matematica, gli Istituti Superiori NEWTON-PERTINI di Camposampiero e NIEVO di Padova hanno organizzato degli allenamenti di matematica a squadre.


Obiettivo primario è quello di approfondire le conoscenze nel campo della risoluzione di problemi logici attraverso un approccio ludico- ricreativo.


Una quindicina di ragazzi di 3° media hanno aderito a queste iniziative dimostrando interesse crescente e voglia di imparare divertendosi . Le attività si sono svolte nel pomeriggio e hanno impegnato i nostri EROI da ottobre ad aprile.


I progetti già collaudati gli scorsi anni, hanno stimolato gli allievi a collaborare sia in un vero “gioco di squadra” che individualmente ( GARA KANGOUROU della Matematica ), e si sono rivelati utili anche nell’orientamento per il percorso scolastico successivo.


“ difficile ma bello” “ho scoperto di essere bravino” “ho meno timore delle superiori” ecco alcune impressioni a caldo dei partecipanti, un’esperienza da ripetere.