Passi verso un sentiero di PACE

Oggi mercoledì 27 gennaio 2016, in un clima di particolare raccoglimento, gli alunni del Plesso "C. Battisti" di Camposampiero si sono ritrovati tutti insieme nel cortile della scuola per la ricorrenza della "Giornata della Memoria". Abbiamo prima acceso dei lumini, che sono stati adagiati sui davanzali delle finestre, quindi stretti gli uni agli altri, dai più piccoli ai più grandi, abbiamo intonato dei canti ebraici: Gam Gam Gam e Shalom Aleichem, per ricordare che ognuno di noi se vuole realizzare veramente la pace deve essere disposto a condividere i sentieri di vita. Quindi i bambini hanno poggiato le loro scarpe per terra formando la parola PACE. I nostri passi verso la pace sono importanti; il nostro viaggio verso la pace è possibile! Questo messaggio lo rivolgiamo all'unanimità intera in nome di tutte le persone vittime dell'odio e dell'atroce barbarie nazi-fascista, soprattutto quelle più piccine, che senza avere alcun torto o colpa si sono viste sfilate un giorno le loro piccole calzature precludendo ogni possibilità di viaggiare in questa nostra terra meravigliosa.