IN MEMORIA DI ANNA FRANK

Venerdì 29 gennaio tutte le classi quinte dell’Istituto e le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado hanno assistito ad una rappresentazione teatrale su Anna Frank curata dall’Associazione culturale “I Fantaghiro’” di Padova. Si è trattato di un momento particolarmente intenso in cui i due ordini di scuola, nell’ambito del progetto continuità, hanno condiviso lo sguardo su una realtà lontana per loro nel tempo, ma purtroppo vicina per l’analogia con altre situazioni di guerra e di sofferenza presenti oggi nel mondo. La voglia di vivere, le paure, i sogni e i desideri di Anna Frank, magistralmente interpretati dall’attrice Erika Vianello nel dialogo schietto e genuino che di volta in volta si scontrava con le altre voci che popolavano il suo quotidiano, hanno fatto vibrare il cuore dei nostri ragazzi in un assolo quasi incantato. Molto partecipato anche il momento successivo, quando l’autrice del lavoro teatrale, Serena Fiorio, ha dato spazio alle domande, un’occasione che i  nostri ragazzi non si sono lasciati sfuggire nell’incontro con colei che ha dedicato quest’opera al suo papà, internato nei campi di concentramento della seconda guerra mondiale.

Il Diario di Anna Frank nel 2009 è stato inserito dall’UNESCO nell’Elenco delle Memorie del mondo.