Home Primaria "Battisti", v. Bonora

Notizie dalla Scuola Primaria "C. Battisti" - sede di via Bonora

"AL PANIFICIO"

Il 24 maggio 2016 gli alunni della classe 1^ C sono andati a visitare il panificio Bellot a San Giorgio delle Pertiche. E' stata una mattinata entusiasmante, non solo perchè hanno compiuto il breve tragitto in treno, ma soprattutto perchè hanno messo "le mani in pasta", cioè hanno fatto il pane e le brioches, con l'aiuto dei maestri fornai Sergio e Francesca.

Insieme, in classe, hanno inventato poi questa divertente filastrocca.

"Martedì mattina

con una breve passeggiatina,

siamo andati in stazione

per prendere il treno con tanta emozione!

Davanti al panificio siamo arrivati,

tutti in fila, ben ordinati,

ci hanno accolto con amore e allegria,

Sergio e Francesca, con tanta simpatia!

Farina, lievito, acqua e sale

dentro le impastatrici, senza farsi male,

girando, girando velocemente

il magico impasto si formò immediatamente!

Ognuno di noi è diventato panettiere,

e, facendo brioches, anche un pò pasticciere

con le mani abbiamo lavorato

e tanti panini abbiamo creato!

Tutto in forno poi è andato

e alla fine lo abbiamo mangiato!"

Alunni 1^ C

VISITA AL "MUSEO DEL GIOCATTOLO"

Noi, bambini delle classi prime della scuola primaria "Bonora", lunedì 4 aprile siamo andati a Padova a visitare uno strano Museo....il Museo del Giocattolo!

Abbiamo visto tanti trenini, locomotive, bambole di ogni età e grandezza, soldatini, ogni tipo di macchine, aerei e navi di tanto tempo fa.

.alt

bambole di fine '700

Dopo la visita ci siamo messi a lavorare e tutti insieme abbiamo costruito il nostro grande "Albero della Vita" con immagini speciali che abbiamo appositamente scelto .....immagini che ci hanno fatto "battere forte il cuore"!

Tornati a scuola con un pulman "spaziale", abbiamo messo in bella mostra il nostro albero, in modo che tutti, vedendolo, possano condividere un pò della nostra gioia!

LABORATORIO "RICICLARE LA CARTA"

Lunedì 22/02/ 2016 gli alunni delle classi prime della scuola "Battisti" con sede in Via Bonora hanno partecipato ad un laboratorio che aveva come tema il riciclo della carta. L'attività, promossa e condotta da un'operatrice dell'ETRA, si inserisce all'interno del progetto di educazione ambientale previsto dal PTOF 2015/'16.

Con grande impegno ed entusiasmo i bambini hanno spezzettato fogli di giornale, li hanno impastati con l'acqua finchè si sono ridotti in poltiglia ed hanno realizzato il proprio foglio di carta riciclata.

In merito a questa esperienza i bambini hanno detto:

• " La carta non va buttata nel cestino sbagliato, perchè non si può più riciclarla".
  • "Abbiamo imparato a fare la carta con la carta usata."
  • " Se butti la carta nel cestino giusto, salviamo gli alberi perchè non serve tagliarli per fare carta nuova".
  • " Io voglio provare a farla anche a casa!".
  • " Recuperare la carta vuol dire risparmiare".
  • "La carta è preziosa".
  • altaltalt

MERCATINO DI SOLIDARIETA' 2015

Siamo giunti al consueto appuntamento con l’ormai storico Mercatino di Solidarietà che quest’anno si presenta in una veste completamente rinnovata.

Ai Genitori infatti,  è stato chiesto di individuare un’ unica sede all’esterno della Scuola e di gestire la vendita dei manufatti di tutte le classi che partecipano all’iniziativa.

Verranno venduti inoltre libri e DVD che sono stati raccolti dai bambini delle nostre classi nonchè dolci e oggetti vari realizzati da nonni, mamme e papà.

LUOGO e DATE: Oratorio della Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Camposampiero:

·      sabato 28 marzo dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 14,30 alle 18

·      domenica 29 marzo dalle ore 9,00 alle ore 12,30.

Per ogni informazione potete rivolgervi a:

- Signora  Francesca Nicoletti (tel. 3496666807) rappresentante di classe III B

- Lucia Cannas – insegnante di classe II C/D