Istituto Comprensivo "G. Parini" di Camposampiero

Scuole dell'Infanzia, primarie, secondaria di primo grado, punto erogazione CPIA

ERGAZOMAI: testimonianze dal carcere

alt

E' finalmente stato pubblicato “Ergazomai”!

Si tratta di una pubblicazione curata dalla prof.ssa Daniela Lucchesi e patrocinata dal CTP di Camposampiero.

Il libro è disponibile online sul sito della casa editrice Aracne e nelle librerie su richiesta.

Ergazomai, da cui deriva la parola ergastolo, dà voce e visibilità a chi voce non ce l'ha, a quegli esiliati dalla vita che sono reclusi in carcere con un fine pena mai, il libro raccoglie testimonianze autobiografiche, diari, fumetti e fotografie di alcuni detenuti nella casa di reclusione di Padova.

Siete tutti invitati alla presentazione che si terrà giovedì 5 giugno presso la parrocchia Santa Rita di Padova alle ore 21.

Questo è il quarto di copertina:

Ergastolo. Un portone blindato che si chiude, il silenzio, l'oscurità e l'esclusione avvolgono una persona. Ergastolo, per molti è solo un parola, una realtà lontana, un tema che pare non ci riguardi, invece un'esperienza così drammatica deve riguardare tutti.

Parlare di ergastolo ci costringe ad avere più domande che risposte e anche quando le persone ocndannate al carcere a vita cercano di partecipare al mondo per far udire la loro voce, avvertono sempre la sensazione di avere detto poco o di avere detto troppo. Ergazomai restituisce dignità e voce agli esiliati del silenzio e dell'indifferenza attraverso la raccolta di scritti, disegni e fotografie di alcuni ristretti nella casa di reclusione di Padova.