Istituto Comprensivo "G. Parini" di Camposampiero

Scuole dell'Infanzia, primarie, secondaria di primo grado, punto erogazione CPIA

C.T.P. di CAMPOSAMPIERO (CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI)

Sono aperte le iscrizioni ai corsi presso il C.T.P. .
I corsi di lingua italiana per stranieri e di scuola media sono gratuiti (piccolo contributo).

AREA ITALIANO COME L2
CORSI DI ALFABETIZZAZIONE

Le lezioni coprono tutti i livelli: A1- A2 per coloro che iniziano a studiare l’italiano (principianti assoluti); B1-B2 per chi sa già parlare e scrivere ma vuole approfondire la sua conoscenza (livello intermedio); C1-C2 per chi desidera una conoscenza anche delle strutture grammaticali più complesse (livello avanzato).

Il C.T.P. organizza i suoi corsi in orario mattutino, nel primo pomeriggio e la sera, tale scelta viene incontro alla specifica utenza del C.T.P. composta prevalentemente da donne e uomini che lavorano.
CERTIFICAZIONE CILS (CERTIFICAZIONE DI ITALIANO COME LINGUA STRANIERA)

Il CTP è sede di esami per il conseguimento della certificazione CILS in convenzione con l’Università per Stranieri di Siena. Gli esami si tengono nei primi giorni del mese di Dicembre e Giugno, previa iscrizione presso la segreteria (Scuola Media “Parini” via Filipetto 9, tel. 0495790500), 40 giorni prima della prova d’esame.
Il CTP organizza corsi di preparazione agli esami CILS e Simulazioni degli esami stessi.

AREA SCUOLA MEDIA

Il CTP offre a tutti i cittadini, italiani e stranieri, che non abbiano conseguito il Diploma di Scuola Media (Scuola Secondaria di I° grado), la possibilità di frequentare un PERCORSO MODULARE DI FORMAZIONE DI BASE finalizzato al conseguimento della licenza media e alla preparazione per poter proseguire gli studi superiori e conseguire un diploma. Il percorso è gratuito e le modalità e le regole di frequenza saranno concordate con gli insegnanti, durante la fase di accoglienza, mediante la stipula di un patto formativo in base alle esigenze dei partecipanti.
I corsi si tengono dalle ore 15.30 alle ore 20.30.