Istituto Comprensivo "G. Parini" di Camposampiero

Scuole dell'Infanzia, primarie, secondaria di primo grado, punto erogazione CPIA

Giochi matematici 2017

 

Sabato 18 marzo si sono svolte le semifinali dei CAMPIONATI INTERNAZIONAL I di GIOCHI MATEMATICI, organizzati in  Italia dal Centro PRISTEM dell’ Università BOCCONI di Milano.

Dal 1994 il Centro  in collaborazione con la Federazione internazionale di Giochi Matematici promuove questa e altre iniziative, con la  finalità di far conoscere la matematica “ludica” quale approccio stimolante per approfondire e acquisire nuove conoscenze.

Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare a questa competizione e anche quest’anno gli allievi dell’IC  “PARINI” hanno aderito numerosi.  30 ragazzi il pomeriggio si sono recati a Padova attirati dall’idea di mettersi in gioco, di affrontare delle sfide poste in maniera curiosa, e intrigante. Meglio ancora se la soluzione sorprende per la semplicità ed eleganza.

Nella Categoria 1 (classi 1° e 2° media) si sono presentati  580 partecipanti da tutta la provincia, nella Categoria 2 (classe3° e 1° superiore) 265.  Si sono classificati nella categoria C1  ZHANG YALI (al 15° posto) e RIZZOLO CARLO (al 41° posto), nella categoria C2  ANTONIO BIDO (al 12° posto).

Grande è stata la soddisfazione dei premiati e di tutti quelli che hanno partecipato, consapevoli di aver fatto una bella esperienza perché c’è voglia di gioco “intelligente”.