Scuola secondaria di primo grado "G. Parini"

Nella scuola “G. Parini” vi sono 16 classi a tempo normale suddivise in sei sezioni; tra queste due sono ad indirizzo musicale (sez.C–E).

L’insegnamento della seconda lingua comunitaria è il francese nelle sezioni A-C-E e lo spagnolo nelle sezioni B-D-F.

Gli spazi e gli strumenti di cui l’edificio dispone sono: 16 aule per le classi, aula di informatica, musica, arte, scienze, tecnica, sostegno, aule mensa, sala Insegnanti, biblioteca, archivio, 2 sale riunioni, uffici amministrativi.

La palestra in uso è quella Comunale, posta a circa 300 metri dalla Scuola.

Accanto al quotidiano lavoro di ogni insegnante con la propria classe, la scuola attua tutta una serie di azioni mirate ad aiutare il percorso di crescita scolastica e personale degli alunni che la frequentano:
- recuperi per ragazzi in difficoltà in varie discipline, ma anche approfondimento di saperi
- valorizzazioni delle potenzialità artistiche
- attività sportiva supplementare proposta in orario pomeridiano
- attività di orientamento scolastico
- percorsi di alfabetizzazione in lingua italiana, rivolti ai ragazzi neo-immigrati
- due corsi pomeridiani di lingua rumena seguiti dagli alunni di tutto l’Istituto interessati a non perdere le proprie origini, tenuti da una docente madrelingua retribuita dal Ministero della Pubblica istruzione della Romania.

Organizzazione oraria settimanale delle discipline

• 10 ore: LETTERE (italiano, storia, geografia, convivenza civile);
  • 6 ore: MATEMATICA e SCIENZE;
  • 3 ore: LINGUA INGLESE;
  • 2 ore: SECONDA LINGUA STRANIERA (Francese o Spagnolo); TECNOLOGIA; ARTE E IMMAGINE; MUSICA; SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE;
  • 1 ora: INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA.

IL CORSO A INDIRIZZO MUSICALE

Presso la scuola secondaria di I grado “G. Parini” è istituito un corso a indirizzo musicale all’interno della sezione C (per chitarra e flauto traverso) e sezione E (per pianoforte e violino) che vede gli allievi impegnati per 33 ore settimanali: 30 ore in sei mattinate, una sesta ora (dalle ore 13 alle 14) e 2 rientri pomeridiani per lo studio dello strumento musicale, per le attività orchestrali e di musica da camera.

I ragazzi del corso a indirizzo musicale partecipano ogni anno a concerti, concorsi e rassegne a carattere nazionale e internazionale.

ORGANIGRAMMA DEL PERSONALE